Supporto alle imprese presenti nell’osservatoriO
L’osservatorio avrà la capacità di sostenere le imprese in fase costitutiva e modificativa mediante la realizzazione di una task foce mirata ad agevolarle nell’espletamento delle relative formalità
- Semplificazione amministrativa e burocratica
- Assistenza nella impostazione e definizione del piano dei conti
- Studio di organigrammi funzionali
- Predisposizione di budget e piani finanziari
- Assistenza alle reti sugli adempimenti fiscali, tributari, giuslavoristici, normativi.
Sviluppo e ammodernamento delle reti
Processi di ammodernamento attraverso programmi di open innovation sia inbound (collaborazioni con università e partner consolidati) che outbound (azioni di innovazione all’esterno dell’impresa come joint venture e di accelerazione grazie al supporto dei partner dell’osservatorio)
- Risoluzione dei rischi nei progetti di innovazione per l’adozione di soluzioni già avanzate
- Adozione di nuovi trend tecnologici per una migliore interazione con l’ecosistema degli innovatori
sportello per rendere più accessibile l’informazione tra pubblico e privato
Lo sportello dedicato consente di erogare informazioni mirate a target specifici rispondendo all’esigenza di offrire alle reti d’impresa le comunicazioni utili e rilevanti rispetto alle loro necessità e interessi.
Sportello fornisce inoltre di assistenza alle imprese e per l’accesso alle misure di sostegno e bandi promossi da enti o istituzioni pubbliche
- Assistenza e dialogo con gli stakeholders
- Task force e team di progetto
- Monitoraggio imprese de inquadramento delle attività
Supporto all’internazionalizzazione e/o eventi fieristici
L’osservatorio vuole favorire l’internazionalizzazione delle imprese attraverso la sponsorizzazione del made in Italy all’estero e ad eventi fieristici sul territorio nazionale ed internazionale, favorire la partecipazione congiunta delle imprese ai tender internazionali, nonché promuovere il coinvolgimento delle imprese aggregate in rete a progetti di cooperazione internazionale e sviluppo sostenibile.
Strategie di marketing
Applicazione delle tecniche proprie del marketing management per una pianificazione strategica territoriale per attrarre nuove imprese, attività economiche, residenti, turisti, lavoratori sul territorio.
alta formazione
Per lo sviluppo di figure manageriali adeguate per consentire alle Reti di impresa di raggiungere gli standard qualitativi sempre più elevati imposti dalla competizione globale.