L’Osservatorio delle Reti nasce con l’obiettivo di ridurre il gap nei rapporti tra la P.A. e le imprese, mediante l’erogazione di servizi in risposta ad un efficace ammodernamento del sistema Paese, valorizzando collaborazioni con le istituzioni per promuovere e sostenere modelli di partenariato efficienti e qualificati, in grado di intercettare le opportunità di sviluppo, e in particolare quelle del PNRR, e rendere più competitivo il sistema imprenditoriale italiano.
Lo strumento dell’Osservatorio delle Reti sarà utilizzato per far evolvere alcune componenti strutturali come digitalizzazione e trasformazione tecnologica, relazioni interne ed esterne alla P.A., organizzazioni del lavoro, nuove competenze, valorizzazione e crescita del capitale umano.
L’obiettivo è quello di rafforzare la conoscenza delle aggregazioni in rete, monitorare l’andamento e i nuovi trend del fenomeno attraverso una banca dati aggiornata ad elaborare un report annuale con specifiche indagini mirate, anche a supporto delle future azioni di policy finalizzate alla crescita organizzativa e dimensionale delle imprese, in particolare PMI.